home page Passeggiate
Armando's
oculum.it


  Scendendo dalla collina di Posillipo, si scorge a sinistra l'isola di Nisida raggiungibile a piedi o in macchina per mezzo di un ponte-diga lungo circa 300 metri.
 
  Nisida, da Nesis - piccola isola -, posta di fronte a Coroglio, è di origine vulcanica ed ha forma quasi circolare.

  Sul lato Sud Ovest sorge il Porto Paone, ormeggio per imbarcazioni militari.

  Ai tempi dell'antica Roma, fu il luogo dove Bruto e Cassio definirono il piano della congiura contro Cesare. Ancora qui, dopo l'assassinio di Cesare (44 a.C.), Marco Bruto si ritirò, preoccupato delle consegnunze del tirannicidio.

  Sede, durante il domini dei Borboni, del carcere per condannati politici, attualmente ospita il carcere per minorenni.

Veduta dell'area dell'ex Italsider di Bagnoli

...e tra Nisida e la spiaggia di Coroglio, ancorato alla banchina che unisce l'isola alla terra ferma, un ormeggio turistico costituito da pontili galleggianti.
  Una volta raggiunta l'area antistante l'approdo, alla prima visione spettacolare del luogo nel suo insieme si aggiunge ora l'accattivante dimensione del dettaglio: lo sciacquio del mare che accarezza la carena delle barche, la brezza marina che avvolge ogni cosa riportando gli odori di un mare vivo ed in movimento...
  Sognando ad occhi aperti davanti alle barche, la fantasia sale a bordo di Padalè e ... "Comandante, mollate gli ormeggi e tirate su le ancore, si salpa!". Il nome è accattivante, mette buon umore con quell'ironico richiamo a pedalare dove ora è lei a portarti in giro tra Capri, Ischia e Procida. Una barca per invitare gli amici a fare un bagno a largo dei faraglioni e passare per Ischia per un cornetto caldo a Casamicciola. Il giorno dopo si fa rotta su Positano, e si procede costeggiando la costiera Amalfitana. Le ragazze prendono il sole sui cuscini blu a prora.
  Se, invece, si ama la velocità e si vuole fare lo stesso giro di prima, ma nella stessa giornata e tornare comunque al molo nel pomeriggio per un appuntamento con gli amici in pizzeria al centro di Napoli, allora c'è la regina delle imbarcazioni offshore, compagna di viaggio sicura e veloce.

  La spiaggia di Coroglio ed alle spalle gli stabilimenti dell'Italsider dove si produceva acciaio.

 
Ormeggio estivo per barche da diporto.
  Padalè, lo yacht per portare in barca gli amici.
  L'imbarcazione da corsa